domenica 14 agosto 2016

Prove, prove e ancora prove!!! Estate 2016

Può accadere nella vita che ci chiedano una consulenza proprio su una serie di preparazioni che ci piace particolrmente.
Quindi ci mettiamo all'opera per sfornare dei lievitati salati e dolci di ogni tipo.
Le definisco "prove" ma in realtà sono cose già testate e, con un po' di nozioni base, gli ingredienti giusti, soprattutto rispettando la stagionalità, riusciamo a tirar fuori degli ottimi prodotti, gustosi e appetitosi.
Di seguito le foto di alcune di queste preparazioni con la promessa che quanto prima indicherò anche le ricette ed il procedimento!!!


Pagnottine ai cereali, con farine integrali varie e l'aggiunta di cereali. Profumatissime!!!

 Friselle di grano duro. Senza buco ma buonissime!!!


Il panbauletto brioschiato della mia amica Chiara Donati. La ricetta è sul suo blog ed anche sul mio nella versione con licoli. E' un must a casa mia, non può mancare!!!
Ho ricavato anche delle fette biscottate tostando le fette in forno a 150 gradi fino ad asciugarle completamente.


Croissants francesi. E' stata la cosa più difficile da fare .... sfogliare con 32 gradi in cucina sarebbe stato praticamente impossibile se non avessi avuto il grande aiuto di Freddy!!! L'abbattitore!!!

 Plume cake al cacao di Biasetto, Molto morbido e profumato.

Muffins e plume cake alle melanzane con salsa fredda di pomodoro, Altra versione con caprino, rosmarino e uva. Ricetta di Annikka Toni che mi ha insegnato a farli dolci e salati con una grande varietà di ingredienti!!! Non ho potuto fotografarli cotti perché li ho abbattuti appena usciti dal forno.



Panini alle arachidi salate. Ricetta mia!!!!

 Dettagli di interni!!!




Torta di mouse al pistacchio, mousse di fragole, gelatina di lamponi e crumble di frolla alle mandorle.

Antipasto!!! Trecciona di mozzarella di bufala, alici marinate, cozze gratinate, bruschette.

Cornetti briosche all'olio d'oliva e profumo di limone. Mi sono ispirata ad una ricetta di Chiara Donati, è sul suo blog e lei fece delle bombette al forno. E' un ottimo bilanciamento quindi ho provato a ricavarne delle briosche. Ottime!!!

Come dicevo all'inizio ho raccolto in un unico articolo solo alcune delle preparazioni di due settimane e mi scuso per il post così lungo, cercherò al più presto di completare le ricette.

Buon ferragosto a tutti!!!






Nessun commento:

Posta un commento