martedì 22 settembre 2015

Contest Farine Perteghella - Sezione Pizza





“Con questa pizza partecipo al Contest Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ , sponsorizzato dal mulino Perteghella http://www.perteghella.it/, in collaborazione con l’Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/”.
Ho sempre amato la pizza!!! mi piace farla ma soprattutto mangiarla!!! In casa mia non esiste un fine settimana senza mangiare la pizza.
La ricetta della pizza che vi sto proponendo l’ho impostata in base alle farine a mia disposizione e ho avuto anche l’opportunità di miscelare più farine come mi ha insegnato il mio Maestro di pizza Raffaele Pignataro, che ringrazio. Infatti ho gestito l’impasto secondo le sue tecniche ormai già collaudate da tempo con discreto successo!!!

PIZZA MARGHERITA CON PROSCIUTTO CRUDO DOLCE
INGREDIENTI:
Farina Multiuso Corona 70%
Semola Corona 20%
Farina Rustica Corona 10%
Acqua 70%
Lievito di birra 0,1%
Sale 2%

PROCEDIMENTO:
La sera ho setacciato le farine e messe in autolisi con l’acqua (non tutta ne ho lasciata da parte circa il 10%), dopo mezz’ora ho unito il lievito di birra e ho iniziato ad impastare, a mano, unendo poco a poco la restante acqua, aggiungo il sale, l’ultima parte di acqua e continuo ad impastare qualche minuto fino ad avere una consistenza ancora  granulosa.
Lasciar riposare per 10 minuti e dopo effettuare delle pieghe per rinforzare il glutine, ripetere ogni 10 minuti per altre 2 volte, se occorre, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
 Mettere in un contenitore con coperchio e riporre in frigo tutta la notte.
Alle 13.00 del giorno dopo l’ho tirato fuori dal frigo, ho stagliato in pezzature da 200 grammi ed ho formato i panetti cercando di incorporare più aria possibile e messi a lievitare nella cassetta appena spolverata di farina e chiusi con coperchio.
Dopo circa 4 ore i panetti erano pronti. Ho steso il panetto cercando di creare il cornicione con dei movimenti dal centro verso l’esterno, piano piano allargando mantenendo la forma rotonda, messa sulla pala di legno, condita con pomodoro precedentemente insaporito con poco sale e pepe e finalmente ho infornato nel fornetto Ferrari che mi permette una cottura veloce ad alta temperatura.
Dopo circa 2 minuti ho messo il fiordilatte e ho continuato la cottura per altri 2 minuti. Appena sfornata ho finito di condirla con basilico, prosciutto crudo dolce e un filo di olio extra vergine di oliva. 







Nessun commento:

Posta un commento