martedì 22 settembre 2015

Pane Farina Buratto e tipo 0 Mulino Marino






Seguono gli esperimento con questo licoli (metodo Josep Pascual) veramente portentoso!!!  Ho scelto due farine ottime, secondo il mio gusto, la farina di tipo 2 Buratto e una 0 biologica del Mulino Marino.


Ingredienti:

300 gr. farina di grano tenero tipo 0 bio
300  gr. farina Buratto tipo 2
300 gr. licoli
200 gr di acqua
1 cucchiaino di malto
15 gr. sale


Ho inserito la farina, il licoli e parte dell’acqua nell’impastatrice ed ho avviato alla velocità minima, dopo qualche minuto ho unito il sale (1,5%) ed ho continuato ad impastare unendo piano piano la restante acqua fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato.
Dopo circa 15 minuti, ma tutto dipende dal tipo di impastatrice o se sto lavorando a mano, raggiunta l’incordatura, lascio puntare un’ora e dopo effettuo una piega a tre sul tavolo leggermente infarinato.

Metto l’impasto in frigo, ben coperto, cercando di non superare le 7/8 ore, quando lo riprendo aspetto circa un’ora, tutto dipende da quanto è maturato in frigo, ho dato la forma a filone, (si possono fare anche pezzature più piccole) l’ho sistemato in un cestino e massimo un’ora deve essere infornato.
Questa è una caratteristica di questo licoli, dopo la formatura è velocissimo e, appena ti distrai un attimo, il nostro impasto sarà già oltre la lievitazione!!!

Inforno con la temperatura al massimo, procedo come sempre, 250 gradi per 20 minuti, 200 gradi per 20  minuti e 180 gradi per i restanti 20 minuti. Ovviamente le tempistiche cambiano in base al peso delle pezzature.
Altri 20 minuti ho lasciato la temperatura a 180 gradi ma con lo sportello del forno un po’ aperto. L’ho lasciato raffreddare in forno per avere una crosta bella croccante!!!



Nessun commento:

Posta un commento