martedì 22 settembre 2015

Contest Farine Perteghella - Sezione Pane







Con questo pane partecipo al Contest Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ , sponsorizzato dal mulino Perteghella http://www.perteghella.it/, in collaborazione con l’Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/”.
Quasi per ultima … ecco il mio pane, potrei chiamarlo il “mio solito pane” perché è la metodologia che uso sempre ma soprattutto lo chiamerò così perché non mi è venuto in mente un nome originale da attribuirgli !!!
RICETTA
Ingredienti:
prefermento:
100 gr. Manitoba Corona
100 gr acqua
30 gr. di pasta madre solida
Impasto:
230 gr. prefermento
400 gr. farina Rustica tipo 2 Corona
200 gr. farina Multiuso Corona
100 gr. farina Mnitoba Corona
400 gr. acqua
10 gr. di malto d’orzo in sciroppo
10 gr. di sale
Procedimento:
Preparare il prefermento la sera prima.
La mattina mettere in autolisi tutta la farina con 350 gr. di acqua per 30-40 minuti.
Unire il prefermento, il malto ed iniziare ad impastare a bassa velocità unendo i restanti 50 gr. di acqua poco a poco. Prima di terminare l’inserimento dell’ultima parte di acqua aggiungere il sale e portare a incordatura aumentando leggermente la velocità dell’impastatrice per solo un minuto.
Terminare di lavorare l’impasto a mano sul tavolo per raggiungere l’incordatura finale.
Mettere in frigo chiuso in una ciotola  per la maturazione.
A questo punto pensavo di riprenderlo il giorno dopo e continuare la lavorazione ma dopo appena 5 ore era tutto fuori dalla ciotola !!! Sono stata costretta, di conseguenza, a prenderlo, farlo acclimatare un po’, formare stretto a filone e metterlo in un cestino con una buona spolverata di semola.
Dopo circa 2 ore era pronto per il forno, l’ho ribaltato, ho praticato un taglio nella lunghezza e infornato sulla teglia rovente.
Cottura a 250° statico per 15 minuti spruzzando 3 volte acqua, a 220° per altri 15 minuti e 200° per altri 30 minuti togliendo la teglia e finendo la cottura sulla griglia del forno. Per ultimo, 15 minuti a 180° con sportello leggermente aperto.
Io l’ho già assaggiato e devo dire che è molto buono !!!!!  
Ringrazio anticipatamente tutti i like !!!!!! :D







Nessun commento:

Posta un commento