martedì 22 settembre 2015

Crostata con marmellata di visciole e ricotta di kefir






 

Questa ricetta vuole ricordare un dolce della cucina ebraica che possiamo gustare "al ghetto" a Roma. A volte durante le mie passeggiate romane mi capita di andare nel ghetto ebraico per cercare quel forno dove da tanti anni fanno questo dolce sal sapore unico e speciale e che solo lì si trova così buono. Si tratta di una crostata con marmellata di visciole e ricotta che ho rivisitato utilizzando una frolla al farro, cereale che adoro, ed è tutto fatto "home made" anche la ricotta!!!
Riprodurre l'originale secondo me sarebbe impossibile dal momento che la ricetta è antica e segreta !!!


Ingredienti per la frolla

200 gr. di farina 00
200 gr. di farina di farro integrale (io ho usato l'Enkir)
150 gr. di zucchero di canna
80 gr. di burro
un pizzico di cannella
scorza del limone
un pizzico di sale

(la frolla risulta un po' rustica, scura ed anche poco dolce ma l'unione con il ripieno e molto gradevole)

Impastare a mano o con impastatrice in maniera molto veloce per non scaldare gli ingredienti. Far riposare in frigo un'ora.

Foderare uno stampo da crostata (scegliete voi il diametro giocando sull'altezza della crostata in base al gusto), passare 15 minuti inforno a 160° e far freddare.

Nel frattempo preparare il composto di ricotta:

500 gr. di ricotta di kefir (link)
150 gr. di zucchero semolato
pochissima vaniglia
liquore all'anice

Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti cercando di sciogliere bene lo zucchero.

A questo punto se abbiamo in casa una buona marmellata di visciole possiamo procedere all'assemblagggio della crostata. A me non manca mai perchè con l'arrivo dell'estate inizio a chiedere ai contadini che conosco dei mercati rionali se mi procurano le mie adorate visciole per poter fare, con tanta pazienza, la mia marmellata!!!

Mettiamo alla base della frolla, ormai fredda, uno strato di marmellata, la quantità è a vostro gusto, sopra mettiamo tutta la ricotta distribuendo bene e facendo attenzione a tenere ben separati i due strati.
Per chiudere possiamo fare le classiche strisce oppure, come si vede nella foto, ho sbriciolato la frolla sopra come un crumble.

Cuocere in forno per circa 40 minuti e se fosse necessario prolungare la cottura per l'eccessiva umidità della ricotta.

Sarà pronta quando sarà bella dorata sopra e dopo aver accertato che sia ben cotta sotto.

Consiglio di gustarla con una pallina di gelato alla vaniglia!!!


Se dovesse avanzare della frolla fate dei biscottini da sgranocchiare a tutte le ore, proprio come questi!!!





Nessun commento:

Posta un commento