lunedì 21 settembre 2015

Pan de Pelota




Dopo il corso con Josep Pascual mi sono chiesta se anche io provassi a sfornare dei pani con delle forme artistiche, non dico uguali a quelli di Pascual, ma simili!!!  Come l'arte del disegno, come un dipinto o una scultura.
Premesso che non sono capace a dipingere ne tantomeno a scolpire, ho cercato di imparare minuziosamente la tecnica spiegata dal Maestro Josep Pascual, autore della ricetta e dell'esecuzione di questo meraviglioso pane !!!

Ingredienti:

1 Kg. di Farina di grano tenero di media forza
550 gr acqua
20 gr. sale
250 gr. pasta madre
5 gr. lievito di birra fresco
30 gr. burro
30 gr. zucchero
20 gr. latte in polvere
Procedimento:

Mescolare gli ingredienti e far incordare bene, lasciar puntare 10 minuti, pirlare bene e mettere a lievitare in un contenitore leggermente oleato.


Quasi al raddoppio formare dei cordoni piuttosto lunghi, dividerli (tre in verticale e tre orizzontale) ed intrecciare come nella foto.



A questo punto arrotolare la treccia dalla parte della punta fino a formare una "bella palla" dove si distinguono bene i cordoni fatti in precedenza.

Chiedo scusa per la descrizione così sommaria ma le parole non riescono a spiegare completamente questa tecnica acquisita durante lo stimolante corso del Maestro Pascual.

Nessun commento:

Posta un commento